iniziali xilografiche

+ figurate (parlanti?)
       mm 37 x 35

C N S

+ mitologiche parlanti
       mm 35 x 35

A1 A2 C D1 D2 E H I L1 L2 M1 M2 N O P1 P2 Q Qbis R S T V1 V2

+ fondo completamente bianco
       mm 32 x 30

C I R

+ "modenesi" parlanti
       mm 24 x 23

A E I

+ fiorite su fondo criblé
       mm 22 x 22

C D E H I L M N O Q R S V

+ figurate (alcune parlanti)
       mm 21 x 21

A B C D E F G H I L M N O
P Q R S1 S2 S3 T V

+ fiorite su fondo nero
       mm 15 x 15

C D E F H I M N P Q S T V

[a cura di a.l.]

serie di iniziali parlanti a soggetto mitologico, mm 35 x 35 : L[ica] : confronto con l'iniziale aldina

Nella seconda immagine proposta, sulla destra, abbiamo la copia fatta eseguire dai Gadaldini dell'iniziale usata dai Manuzio e da altri stampatori veneziani. Alcune differenze risultano subito evidenti: le dimensioni stesse della L, così diverse, oppure il tratto verticale della lettera, ombreggiato a sinistra nel modello e a destra nella copia.

iniziale parlante di Manuzio: L[ica] iniziale parlante dei Gadaldini: L[ica]

Per chiarire il diverso livello degli intagliatori che hanno prodotto l'iniziale dei Gadaldini rispetto a quello di chi ha lavorato per i veneziani, basta ingrandire un qualunque particolare delle immagini. La scioltezza e sottigliezza del tratto nel modello contro l'impaccio, la rigidità e la pesantezza della copia.

iniziale parlante di Manuzio: L[ica], particolare
iniziale parlante dei Gadaldini: L[ica], particolare